Glaucoma Sintomi e Glaucoma Cure

Tutto quello che c'è da sapere sul glaucoma

Il glaucoma è una patologia dell'occhio che porta a cecità irreversibile, per questo è necessario intervenire tempestivamente e informarsi sulle tematiche chiave: "Glaucoma Sintomi" e "Glaucoma Cure". Dunque il glaucoma è una malattia che interessa il nervo ottico ed è causato dall’aumento della pressione oculare. Solitamente il liquido all’interno dell’occhio, conosciuto anche come umor o umore acqueo, viene regolarmente prodotto e eliminato da strutture oculari dedicate. In alcuni casi può invece capitare che il liquido si accumuli causando una progressiva riduzione del campo visivo. Anche se è poco conosciuto, il glaucoma è la seconda causa di cecità irreversibile nel mondo e in Italia colpisce circa il 2% della popolazione. Purtroppo il glaucoma ha un esordio asintomatico ed è pertanto difficile definire bene il tema "Glaucoma Sintomi" e accorgersi dell'insorgenza di questa patologia. Una diagnosi precoce, attraverso controlli periodici nei soggetti a rischio (per età o familiarità), permette però di intervenire rapidamente sulla malattia. Dunque l'obiettivo chiave "glaucoma cure" è strettamente connesso alla necessità di visite e controlli periodici della pressione degli occhi per individuare, tempestivamente, la possibile insorgenza della malattia. Il danno che causa all’occhio è irreversibile, ma un bravo oculista può controllarne l’evoluzione, e quindi i sintomi, attraverso terapia medica a base di colliri, terapia laser o terapia chirurgica. Si ricorre a quest’ultima soluzione solo nei casi in cui le due terapie precedenti non abbiano avuto successo. Di seguito forniamo, con maggiore dettaglio, informazioni su quelle che abbiamo definito come tematiche chiave: "glaucoma sintomi" e "glaucoma cure". 

Cause e Sintomi

In condizioni normali l’umore acqueo, il liquido presente all’interno dell’occhio, viene continuamente prodotto ed eliminato da apposite strutture oculari. Se l’equilibrio tra la sua produzione e lo smaltimento si altera, il liquido si accumula all’interno dell’occhio e causa l’insorgenza della malattia. I sintomi principali del glaucoma sono:

  • riduzione progressiva del campo visivo
  • alterazioni della papilla ottica.
Espandi

Diagnosi

Il glaucoma interessa principalmente i soggetti con una pressione oculare elevata, i miopi, gli anziani e chi ha familiarità con la patologia. Può essere diagnosticata attraverso una visita oculistica che preveda questi esami strumentali:

  • Tonometria: misura la pressione intraoculare
  • Oftalmoscopia: consente un esame obiettivo del nervo ottico
  • Perimetria: misura il campo visivo e la sensibilità retinica
  • Pachimetria: valuta lo spessore della cornea.
Espandi

Terapia

Il danno causato dal glaucoma è irreversibile. È possibile però impedirne l’evoluzione attraverso le seguenti terapie:

1. Terapia medica: si basa sull’uso di colliri che riducono la quantità di umore acqueo all’interno dell’occhio

2. Terapia laser: si avvale di laser ad Argon o Diodi; viene praticata generalmente quando la terapia medica fallisce e comunque prima dell’intervento chirurgico

3. Terapia chirurgica: vengono effettuati principalmente due interventi, la trabeculectomia e la sclerectomia profonda, che consentono in modi diversi di far defluire il liquido oculare e di abbassare di conseguenza la pressione dell’occhio. La terapia chirurgica è indicata solo nei casi in cui la terapia medica e quella laser non sono state efficaci.

Espandi

Per prenotazioni chiama il numero 030 3385111

Compila il form qui sotto per chiedere qualcosa direttamente al Dott. Miglio o per raccontarci la tua esperienza

Nome

Cognome

Email

Telefono

Messaggio