Congiuntivite Allergica

Rimedi e terapie per la congiuntivite allergica

La congiuntivite allergica è una patologia molto diffusa e, negli ultimi anni, in forte crescita. Può essere causata da diversi fattori, come l’allergia ai pollini, agli acari della polvere o al pelo degli animali, ma indipendentemente dalla causa, la congiuntivite allergica si manifesta attraverso gli stessi sintomi: occhi rossi, prurito e fastidio nei confronti della luce. Spesso, la congiuntivite allergica colpisce anche le vie nasali, manifestandosi come una forma di raffreddore o rinite. 
Può capitare che la congiuntivite allergica venga scambiata con altre forme di irritazioni, che sono invece da ricondurre al forte stress a cui talvolta viene sottoposto l’occhio (l’uso di cosmetici particolarmente aggressivi, l’eccessiva esposizione alla luce artificiale o ad un ambiente fumoso, l’utilizzo di lenti a contatto, la permanenza in ambienti con apparecchiature elettroniche ed aria condizionata). Vediamo insieme, di seguito, quali sono le cause, la diagnosi e le terapie della congiuntive allergica. 

Cause e Sintomi

La congiuntivite allergica è causata da diversi fattori. Quello più comune è l’allergia ai pollini, seguito da allergia agli acari e alle polveri e allergia al pelo degli animali domestici.

I sintomi principali della congiuntivite allergica sono:

  • Arrossamento degli occhi
  • Forte prurito
  • Abbondante lacrimazione
  • Aumento della sensibilità delle fonti luminose (fotofobia).
Espandi

Diagnosi

Anche nel caso della congiuntivite allergica la diagnosi può essere effettuata tramite visita oculistica. Per capire il fattore scatenante di questa patologia il paziente viene sottoposto ad alcuni test:

  • Prick test: si inietta nella pelle una piccola quantità della sostanza ritenuta responsabile della congiuntivite allergica per valutare la comparsa di una reazione allergica.
  • Test di provocazione congiuntivale: si mette a contatto con l’occhio una piccola quantità della sostanza possibilmente irritante per valutare se compaiono o si acutizzano i sintomi della congiuntivite allergica.
  • Test del liquido lacrimale: ha lo scopo di identificare la presenza delle IgE (immunoglobuline di tipo E) di un dato allergene.
Espandi

Terapia

La terapia impiegata per curare la congiuntivite allergica dipende dalla causa scatenante della patologia. Quando la causa è stagionale, ad esempio la presenza di pollini, la congiuntivite va trattata con colliri antistaminici e cortisonici; negli altri casi è sufficiente rimuovere le cause. Per esempio se la congiuntivite è causata dagli acari della polvere o dal pelo degli animali basterà utilizzare stoffe, materassi e sistemi di pulizia efficaci a ridurre la presenza di questi nell’ambiente. Qualora questo non fosse sufficiente vengono impiegati anche in questo caso appositi colliri.

Espandi

Per prenotazioni chiama il numero 030 3385111

Compila il form qui sotto per chiedere qualcosa direttamente al Dott. Miglio o per raccontarci la tua esperienza

Nome

Cognome

Email

Telefono

Messaggio