Cataratta Sintomi, Diagnosi e Terapia

Tutti i sintomi della cataratta, le cause e le possibilità diagnostiche e terapeutiche

 Alla domanda "Cataratta Sintomi ?" La risposta potrebbe non essere così scontata, data la lentezza con cui si sviluppa questo tipo di patologia. La cataratta, infatti, consiste in una progressiva e costante opacizzazione del cristallino, una delle lenti del nostro occhio, che interferisce o blocca del tutto il passaggio della luce necessaria ad una visione nitida. Tale processo avviene talmente lentamente da rendere difficile accorgersi dei sintomi più comuni. Le possibili risposte al nostro interrogativo "Cataratta Sintomi" sono: annebbiamenti temporanei o permanenti della vista, senso di abbagliamento nella visione controluce, aloni luminosi intorno a luci puntiformi, difficoltà nel distinguere i colori, lentezza nell'adattamento al buio, lentezza nella messa a fuoco, talvolta sensazione di stanchezza e bruciore oculare. I sintomi della cataratta si sviluppano solitamente con l’avanzare dell’età, soprattutto dopo i 65 anni. Non sono escluse, tuttavia, altre cause come traumi, malattie (es. diabete), uso prolungato di certi farmaci o fattori ereditari. La cataratta, con tutti i suoi sintomi, è una patologia facilmente curabile nei paesi occidentali, ma in quelli in via di sviluppo è, purtroppo, ancora una delle cause più frequenti di cecità. Di seguito, forniamo più dettagliatamente informazioni relative alle tematiche Cataratta Sintomi, Diagnosi e Terapia con un approfondimento sull'Intervento Cataratta. 

Cataratta Sintomi e Cause

L’opacità del cristallino causata dalla cataratta è connessa nella maggior parte dei casi all’invecchiamento. Tuttavia può capitare che si verifichi anche nei primi anni di vita o in seguito a traumi e lesioni oculari. I sintomi principali di questa patologia sono:

  • visione offuscata 
  • difficoltà nella visione notturna
  • percezione di aloni intorno alle fonti di luce
  • possibile visione doppia.
Espandi

Cataratta Diagnosi

La cataratta viene solitamente diagnosticata attraverso una visita oculistica completa. Due tra i principali esami che permettono di diagnosticare la cataratta sono:

  • esame con lampada a fessura
  • esame della refrazione e dell’acutezza visiva.
Espandi

Cataratta Terapia

L’unica soluzione per la cura della cataratta è l’operazione (facoemulsificazione). L’intervento, che si esegue dopo aver applicato alcune gocce di collirio anestetico nell’occhio, si svolge in due fasi: 

  • si rimuove il cristallino opacizzato (dopo aver eseguito un incisione di circa 3 mm)
  • si inserisce un cristallino artificiale che ristabilisce la perfetta visione.

Dopo l’operazione l’occhio rimane bendato per circa 24 ore e al paziente viene consigliato di evitare sforzi fisici per alcuni giorni.

Espandi

Approfondimenti su Intervento Cataratta

Novità in Poliambulanza nella cura della cataratta.
In Fondazione Poliambulanza l'Intervento Cataratta e le operazioni di sostituzione del cristallino vengono effettuate con lenti dette “refrattive” o accomodative”, che oltre a restituire la vista da lontano intervengono anche sulla correzione della presbiopia. Come ha dichiarato il Dott. Miglio, direttore dell’Unità operativa di Oculistica di Poliambulanza, ‹‹il vantaggio di questo tipo di chirurgia consiste nella possibilità per il paziente operato di cataratta di essere totalmente libero nel postoperatorio dall’uso di occhiali sia per la lettura sia per la vista da lontano, ripristinando quindi rapidamente una buona visione in ogni situazione››. Per qualunque dubbio o bisogno di informazione su Cataratta Sintomi, Visita Oculistica, Diagnosi e Intervento Cataratta, compilare il modulo contatti sottostante o chiamare i nostri numeri. 
 

 

 

Per prenotazioni chiama il numero 030 3385111

Compila il form qui sotto per chiedere qualcosa direttamente al Dott. Miglio o per raccontarci la tua esperienza

Nome

Cognome

Email

Telefono

Messaggio