Presbiopia Sintomi - Operazione Presbiopia Brescia

Presbiopia sintomi, cause e cura

Operazione Presbiopia e Soluzione del Difetto Visivo

Nel seguente articolo approfondiremo i temi  "presbiopia sintomi", "presbiopia cause" e "presbiopia cura" sulla base delle più aggiornate conoscenze provenienti dal mondo medico-scientifico.  La presbiopia consiste, dunque, nell’incapacità dell’occhio di mettere a fuoco gli oggetti vicini. Il primo tra i sintomi della presbiopia (presbiopia sintomi) è la difficoltà di leggere da vicino. Presbiopia significa letteralmente "invecchiamento dell'occhio". È causata (presbiopia cause) da una progressiva perdita di elasticità del cristallino, la lente dell’occhio deputata all’accomodazione, ovvero alla messa a fuoco degli oggetti. Il difetto e i suoi primi sintomi si verificano con l’età, solitamente dai 40 anni in avanti. Dunque, la presbiopia è un fenomeno naturale che coinvolge allo stesso modo uomini e donne, in generale dopo i 40 anni, provocando disagio nell’osservazione di piccoli particolari. Per salvaguardare la propria vista e limitare i danni e i fastidiosi sintomi della presbiopia (presbiopia cura) è importante evitare fumo e alcol, integrare l’alimentazione con betacarotene e vitamina A e proteggere gli occhi con occhiali da sole. E’ buona norma sottoporsi a visita oculistica intorno ai 40 anni ed è fortemente sconsigliato trascurare i primi sintomi e costringere gli occhi a leggere con difficoltà, sottoponendoli ad inutili affaticamenti: il difetto si può e si deve correggere. Di seguito tre box di approfondimento: presbiopia sintomi, presbiopia cause e presbiopia cura. 

Presbiopia Sintomi

Il sintomo più frequente nei soggetti presbiti è la difficoltà a leggere da vicino. Prima che venga diagnosticata, la presbiopia può manifestarsi attraverso questi segnali:

  • abbassamenti improvvisi della vista
  • lampi di luce
  • aloni
  • visione disturbata da punti neri.

Presbiopia Cause

La presbiopia è causata dall’indurimento progressivo della parte centrale del cristallino, il suo nucleo, che perde acqua con il passare degli anni. La perdita di acqua rende il cristallino meno flessibile e favorisce la perdita di capacità di accomodamento. L’occhio non riesce così a mettere a fuoco le immagini vicine. 
Il fattore di rischio più evidente per la presbiopia è l’età. Si tratta infatti di una condizione che si manifesta generalmente dai 40 anni in su, con un netto aumento dopo i 65 anni. 

Presbiopia Cura

Anche la presbiopia può essere diagnosticata attraverso la visita specialistica di un oculista. Per un’efficace prevenzione sarebbe opportuno farsi visitare ogni 2/3 anni superati i 40 anni e una volta all’anno dopo i 55. In seguito a diagnosi è possibile correggere la presbiopia attraverso:

  • occhiali con lenti biconvesse (correzione positiva)
  • correzione chirurgica della presbiopia con l’utilizzo di cristallini artificiali che permettono una buona visione da lontano, ma che facilitano anche la lettura da vicino.

Per prenotazioni chiama il numero 030 3385111

Compila il form qui sotto per chiedere qualcosa direttamente al Dott. Miglio o per raccontarci la tua esperienza

Nome

Cognome

Email

Telefono

Messaggio