Miopia

Miopia sintomi, cause e cura

Tutti i sintomi della miopia, le cause e le possibili cure

La miopia, ovvero la difficoltà a vedere gli oggetti lontani, è il difetto visivo più comune in occidente: interessa circa 1 persona su 4, il 30% della popolazione in Europa. La miopia si misura in diottrie e si parla di miopia lieve quando il difetto è inferiore alle 3 diottrie, miopia media tra le 3 e le 6 diottrie e miopia elevata oltre questi valori (un occhio sano ha una capacità visiva di 10/10). In caso di miopia, nella persona i raggi luminosi, che provengono da un oggetto piuttosto distante, non si focalizzano sulla retina, ma davanti ad essa. Gli oggetti osservati tendono quindi ad apparire sfocati, generando una confusa immagine retinica.
Può capitare che la miopia sia accompagnata da alterazioni della retina che incidono negativamente sulla funzionalità visiva. Quando ad essere alterata è la porzione di retina centrale, gli occhiali e le lenti a contatto non sono sufficienti ad evitare una visione sfocata degli oggetti; la chirurgia refrattiva, invece, non può incidere sull’aumento di decimi, ma può migliorare l’acutezza visiva senza la necessità di adoperare lenti. In caso di miopia progressiva, causata dall’allungamento del bulbo oculare, la chirurgia corregge il difetto presente al momento dell’operazione, ma non può correggere la tendenza del bulbo ad allungarsi.

Come tutti i difetti visivi e le patologie dell’occhio, anche la miopia può essere diagnosticata attraverso una visita oculistica. Agli adulti, salvo problematiche particolari, è consigliato di effettuare controlli periodici ogni 3 o 4 anni fino ai 40 anni d’età, e ogni 2 o 3 anni fino ai 65 anni d’età (poi ogni anno). Per quanto riguarda i bambini che non hanno riscontrato alcun difetto o patologia dell’occhio al momento della nascita, si consiglia invece una visita oculistica entro i 3 o i 4 anni. In questo modo sarà possibile intervenire precocemente, non solo sulla miopia, ma anche su tutti quei problemi, assolutamente asintomatici, che riguardano l’occhio. Di seguito tre box di approfondimento: "Miopia Sintomi", "Miopia Cause" e Miopia Cura". 

Miopia Sintomi

Quando la miopia non è diagnosticata o trattata correttamente può dar luogo a:

  • riduzione della vista
  • affaticamento oculare
  • mal di testa
  • restringimento del campo visivo 
  • visione offuscata.

Miopia Cause

La miopia può essere causata:

  • da un difetto delle superfici refrattive dell’occhio, la cornea e il cristallino, che presentano un raggio di curvatura elevato
  • da una deformazione del bulbo oculare, che risulta più lungo dello standard.

Miopia Cura

Una volta diagnosticata, la miopia può essere corretta attraverso:

  • Occhiali con lenti biconcave
  • Lenti a contatto
  • PRK (correzione chirurgica)
  • FEMTOLASIK (correzione chirurgica)
  • Impianto di lentine intraoculari.

Per prenotazioni chiama il numero 030 3385111

Compila il form qui sotto per chiedere qualcosa direttamente al Dott. Miglio o per raccontarci la tua esperienza

Nome

Cognome

Email

Telefono

Messaggio