Ipermetropia

Ipermetropia sintomi, cause e cura

Ipermetropia nei bambini e negli adulti

L’Ipermetropia è un difetto visivo opposto alla miopia per cui gli oggetti vicini risultano molto più sfocati rispetto a quelli lontani. Questo avviene in quanto la luce proveniente dagli oggetti (sia quelli lontani che quelli vicini) non è messa a fuoco perfettamente sulla retina, ma su un piano ad essa retrostante. In caso di Ipermetropia, una errata messa fuoco può dipendere da tre fattori: occhio corto, cristallino malformato o insufficiente curvatura della cornea.  


Finché si è giovani l’occhio riesce a compensare questo difetto attraverso l’accomodazione (attraverso cioè la capacità che ha il cristallino di mettere a fuoco modificando la forma interna dell’occhio). Sopra i 40 anni è invece necessario intervenire correggendo l'Ipermetropia. I pazienti ipermetropi hanno spesso la sensazione di vedere progressivamente peggio e, in effetti, questo è ciò che accade.

Per migliorare il proprio stile di vita e i gesti quotidiani gli oculisti consigliano di correggere l'ipermetropia attraverso lenti a contatto o occhiali, o mediante un intervento laser di chirurgia refrattiva. Il laser ad eccimeri può essere eseguito sia con tecniche chirurgiche di superficie, ad esempio il PRK Lasik, sia con tecniche chirurgiche intrastromali come la Femtolasik. Quest’ultimo intervento consente di recuperare una corretta visione praticamente nell’immediato e, grazie ai progressi nel campo dell’oftalmologia interventistica, è molto sicuro e totalmente indolore per il paziente. 


Per diagnosticare l’ipermetropia è necessario rivolgersi ad un oculista. I sintomi inizialmente non sono ben riconoscibili, pertanto solo un professionista può diagnosticare il difetto sul nascere, evitando al paziente, sia adulto che bambino, di sforzare inutilmente l'occhio e di peggiorare l'ipermetropia. Il CORBS, in quanto centro specializzato in chirurgia refrattiva, esegue visite specialistiche in caso di ipermetropia e offre le tecniche di chirurgia refrattiva più innovative e sicure per la correzione dell'Ipermetropia nei bambini e negli adulti. 

Sintomi

Se non si interviene con la correzione dell’ipermetropia si possono verificare:

  • bruciore degli occhi
  • lacrimazione
  • mal di testa
  • dolore agli occhi
  • ipersensibilità alla luce.
     

Cause

L’ipermetropia può essere causata da:

  • un’insufficiente curvatura della cornea
  • un cristallino malformato
  • un occhio troppo corto.

Cura

Per correggere l’ipermetropia è possibile intervenire attraverso:

  • PRK (correzione chirurgica per difetti inferiori alle 2 diottrie)
  • FEMTOLASIK (correzione chirurgica per difetti compresi tra 2 e 4 diottrie)
  • Lentine intraoculari (per difetti superiori a 4 diottrie) 
  • Occhiali con lenti biconvesse (correzione positiva).

Per prenotazioni chiama il numero 030 3385111

Compila il form qui sotto per chiedere qualcosa direttamente al Dott. Miglio o per raccontarci la tua esperienza

Nome

Cognome

Email

Telefono

Messaggio