Lasik e Laser ad eccimeri

Lasik e Laser ad Eccimeri

Lasik con Microcheratomo in Fondazione Poliambulanza

La tecnica LASIK (acronimo di Laser In situ Keratomileusis, cheratomileusi laser in sito) è un trattamento misto abbinato al laser ad eccimeri.Si tratta di una tecnica chirurgica che permette la correzione di difetti visivi medio elevati (miopia, ipermetropia, astigmatismo) garantendo un recupero immediato e la totale assenza di dolore. Prima dell’operazione vengono infatti instillate alcune gocce di collirio anestetico nell’occhio interessato, in modo tale che il paziente possa non sentire alcun fastidio.


L’intervento Lasik con Microcheratomo si svolge in tre fasi. Durante la prima fase, il chirurgo taglia uno sottile strato di cornea, di circa 100 micron di spessore, utilizzando un microcheratomo (si tratta di un microbisturi meccanizzato). In una seconda fase, procede tramite il laser ad eccimeri al rimodellamento della cornea in profondità. Per ultimo, durante la terza fase, la lamella corneale precedentemente tagliata per accedere alle fasi più interne della cornea viene riposizionata nella sua sede naturale e si risalda da sola senza punti di sutura.


L’intervento Lasik con Microcheratomo è un intervento rapido, dura pochi minuti, e una volta concluso il paziente può riprendere le proprie attività quotidiane. La terapia postoperatoria consiste nell'instillazione nell’occhio operato di colliri antibiotici e cortisonici e di lacrime artificiali per alcune settimane. Al paziente non vengono date indicazioni particolari se non quella di prestare attenzione a non urtare o strofinare l’occhio.

 

Le complicanze dell’intervento Lasik con Microcheratomo, inoltre, sono molto rare; si può ad esempio non riuscire ad accedere alla cornea per la mancanza di creazione del lembo corneale, ma questa eventualità implica solo la necessità di spostare l’intervento di qualche mese. Possono verificarsi delle infezioni, ma anche queste sono rarissime e vengono facilmente curate con colliri antibiotici. Può infine verificarsi una rimozione non totale del difetto visivo, alla quale è possibile rimediare in un secondo tempo attraverso un ritocco laser.

Per prenotazioni chiama il numero 030 3385111

Compila il form qui sotto per chiedere qualcosa direttamente al Dott. Miglio o per raccontarci la tua esperienza

Nome

Cognome

Email

Telefono

Messaggio