Cataratta e intervento cataratta

La Cataratta e l'Intervento alla Cataratta

Cos'è la cataratta e in cosa consiste l'intervento alla cataratta in Fondazione Poliambulanza

La cataratta consiste nella graduale opacizzazione del cristallino. L'Intervento Cataratta (o facoemulsificazione) è l’unica soluzione per ripristinare la normale funzione visiva. L’operazione solitamente viene preceduta dall’applicazione di alcune gocce di collirio anestetico, è indolore e si suddivide sostanzialmente da due fasi: nella prima si rimuove il cristallino opacizzato del paziente, nella seconda lo si sostituisce con un cristallino artificiale che ristabilisce la perfetta visione. Nel corso dell' intervento di cataratta, attraverso un'incisione di 3 mm, viene estratto prima l'involucro anteriore del cristallino, poi viene frammentata in piccole parti la parte centrale della cataratta ed infine viene aspirata la parte periferica molle. Nella maggior parte dei casi viene inserito un cristallino pieghevole senza aver bisogno di sutura, altrimenti si amplia l'apertura fino a 5,5 - 6 mm e si inserisce un cristallino rigido (in questo caso possono essere necessari dei punti di sutura). L'Intervento Cataratta o Facoemulsificazione è una tecnica precisa ed assolutamente sicura, il suo maggior pregio è la rapida guarigione ed il veloce recupero della vista permettendo al paziente un immediato ritorno alle normali attività. Non deve però essere sottovalutato il tipo di intervento che rimane comunque un'operazione chirurgica, con tutte le complicazioni che questa può causare. Nel dopo intervento cataratta l'occhio rimane bendato per circa 24 ore; il paziente deve evitare sforzi fisici per alcuni giorni.

Esistono diversi tipi di lenti intraoculari:

  • IOL Monolocale: sono le più moderne, pieghevoli con le quali normalmente si corregge il difetto di vista per lontano. Comportano la necessità di utilizzare occhiali nella visione per vicino. Le IOL monolocale sono totalmente a carico del Sistema Sanitario Nazionale e vengono impiantate nei pazienti sottoposti ad intervento di cataratta. 
  • IOL multifocale: altrettanto moderne, ma più costose, le IOL multifocali permettono una buona visione per lontano e per vicino senza l’utilizzo di occhiali; raramente può essere necessario l’utilizzo di lenti correttive di basso potere per migliorare la qualità visiva; l’intervento cataratta viene eseguito in regime di solvenza ad un costo variabile.
  • IOL Torica: da alcuni anni si utilizzano anche IOL di ultima generazione che permettono in pazienti con astigmatismo superiore alle 2 diottrie di correggere con un'unica IOL (IOL torica) anche questo difetto con un buon risultato postoperatorio; il paziente vedrà senza occhiali per la visione per lontano e dovrà utilizzare un occhiale nella lettura; l’intervento cataratta viene eseguito in regime di solvenza ed ha un costo variabile.

Novità in Fondazione Poliambulanza

Da qualche tempo, in Fondazione Poliambulanza, l’ospedale in cui il Dott. Vincenzo Miglio dirige l’Unità Operativa di Oculistica, gli interventi alla cataratta prevedono l’impiego di particolari lenti chiamate “accomodative” o “refrattive”. Queste lenti non solo ripristinano nel paziente una corretta visione da lontano (vanno infatti a sostituire il cristallino danneggiato), ma correggono anche una cattiva visione da vicino causata dalla presbiopia. Dopo l’operazione il paziente noterà quindi un importante miglioramento della visione d’insieme e potrà svolgere gesti quotidiani come la lettura del giornale senza l’impiego di occhiali.

Per prenotazioni chiama il numero 030 3385111

Compila il form qui sotto per chiedere qualcosa direttamente al Dott. Miglio o per raccontarci la tua esperienza

Nome

Cognome

Email

Telefono

Messaggio