Retinopatia Diabetica

Una complicazione del diabete che colpisce la retina

La retinopatia diabetica è una delle possibili complicanze del diabete di tipo 1 e 2 ed è una patologia che colpisce la porzione fotosensibile dell’occhio: la retina.
La retinopatia diabetica può presentarsi in due forme distinte: retinopatia diabetica precoce (chiamata anche retinopatia diabetica non proliferante) e retinopatia diabetica proliferante. La forma precoce, o non proliferante, consiste nell’alterazione dei vasi sanguigni dell’occhio, che faticano a trasportare ossigeno verso la retina con conseguente ischemia della stessa. La retinopatia diabetica può presentarsi in forma lieve, moderata o avanzata; se lieve non danneggia la visione, se avanzata può invece dar luogo a gravi complicanze come l’ischemia maculare o l’edema maculare diabetico. La retinopatia proliferante trae origini dall’ischemia retinica causata dal diabete; l’ischemia retinica stimola la produzione di fattori di crescita (VEGF)  di neovasi anomali che crescono sulla retina e nel vitreo. Questi vasi alterati possono spontaneamente sanguinare e causare emorragie endoculari, distacco della retina o la formazione di glaucoma neovascolare. 

Cause e Sintomi

Come ricorda il nome stesso della patologia, la causa principale della retinopatia diabetica è il diabete. Soprattutto nei casi in cui questo non viene monitorato con sufficiente attenzione, è facile che provochi una anormale crescita di vasi sanguigni responsabili di un difficoltoso trasporto dell’ossigeno verso la retina. A seconda delle forme e della gravità della patologia i sintomi possono essere:

  • Vista offuscata
  • Ipovisione
  • Macchie o fili scuri davanti l’occhio
  • Difficile percezione dei colori
  • Possibile cecità.
Espandi

Diagnosi

La retinopatia diabetica è una patologia asintomatica; se tenuta sotto controllo e gestita regolarmente il rischio di cecità può essere ridotto del 90%. 
Per una diagnosi iniziale della retinopatia diabetica è necessario sottoporsi ad una visita oculistica. Gli esami previsti sono: 

  • Fotografia a colori del fondo dell’occhio tramite retinografo
  • Fluorangiografia retininica (verifica l’eventuale presenza di aree ischemiche in caso di retinopatia diabetica proliferante)
  • OCT per valutare lo stato di salute di macula e nervo ottico.
Espandi

Terapia

La terapia prevista per la retinopatia diabetica dipende dal grado di gravità della patologia e dalla zona della retina interessata.

  • Trattamento laser: Esistono tre tipi di trattamento laser: a griglia (interviene sull’area centrale della retina per consentire il riassorbimento delle sostanze fuoriuscite dai capillari); focale (si concentra su specifiche piccole zone che sono state danneggiate); panretinico (riduce e rallenta la crescita anomala di nuovi capillari)
  • Vitrectomia: Consiste nell’asportazione del corpo vitreo, che avviene in anestesia generale. È necessaria nei casi più gravi di retinopatia diabetica.
  • Iniezione endobulbare di farmaci antiangiogenetici ( anti VEGF ) : Si inietta nell’occhio una piccola dose di farmaco capace di bloccare il fattore di crescita di neovasi scatenato dall’ischemia retinica , permettendo quindi  la regressione dei vasi anomali formatesi a causa del diabete.
Espandi

Per prenotazioni chiama il numero 030 3385111

Compila il form qui sotto per chiedere qualcosa direttamente al Dott. Miglio o per raccontarci la tua esperienza

Nome

Cognome

Email

Telefono

Messaggio