In caso di Astigmatismo, la persona fatica a vedere sia gli oggetti vicini, sia quelli lontani. L'astigmatismo è quel difetto visivo per cui i raggi luminosi che entrano nell'occhio non vanno a concentrarsi tutti nello stesso punto, ma principalmente su due piani focali differenti. Una persona affetta da astigmatismo vede gli oggetti leggermente incurvati, allungati e “sdoppiati”. Spesso l’astigmatismo è un difetto visivo associato alla miopia, ma può capitare che sia associato anche alla presbiopia e all’ipermetropia. Esiste una cura per l'astigmatismo che sia definitiva?
Il difetto può essere corretto sia con l’utilizzo di occhiali o lenti a contatto, sia attraverso un intervento di chirurgia refrattiva. Presso il Corbs, Centro Oculistico Chirurgia Refrattiva Brescia, quando parliamo di " operazione astigmatismo" o "correzione astigmatismo", facciamo riferimento soprattutto alla tecnica lasik di ultima generazione, la Femtolasik, che ha reso questi interventi notevolmente più sicuri rispetto al passato e totalmente indolore. Subito dopo l’intervento di Femtolasik il paziente vede già molto bene e, nel giro di una settimana, la visione è praticamente perfetta. Molte volte l’astigmatico scopre il proprio difetto visivo solo in seguito ad una visita oculistica, alla quale tutti gli specialisti consigliano di sottoporsi con regolarità fin da bambini. Una diagnosi precoce permette infatti di intervenire sull'astigmatismo in tempi rapidi, evitando al paziente di sforzare l’occhio a lungo e inutilmente. Corbs offre un servizio dedicato alla diagnosi e alla cura dell'Astigmatismo attraverso le tecniche più moderne e sicure. Ecco di seguito i sintomi principali, le tecniche di diagnosi e le possibili cure dell’astigmatismo.
Astigmatismo Sintomi
I sintomi dell’astigmatismo non sono facilmente associabili al difetto visivo che li causa. Infatti, spesso solo una visita oculistica consente al paziente di conoscere l’effettiva ragione alla base dei problemi di vista. In ogni caso, lo sforzo visivo che si effettua per compensare le difficoltà date dall’astigmatismo può causare: mal di testa, bruciore degli occhi e lacrimazione.
Astigmatismo Cause
L’astigmatismo può essere causato da un’alterazione della forma della cornea; questa, anziché avere una forma sferica, nel soggetto astigmatico assume un profilo ad ellisse. Questo difetto visivo è caratterizzato da un’importante componente ereditaria.
Astigmatismo Cura
Dopo la diagnosi è possibile intervenire sull’astigmatismo con: