Monitorare la salute della cornea e della retina attraverso la Tomografia a Coerenza Ottica (OCT)

25 settembre 2019
Monitorare la salute della cornea e della retina attraverso la Tomografia a Coerenza Ottica (OCT)

La vista rappresenta l’organo sensoriale principale, dal momento che, come abbiamo spiegato nell’articolo precedente (Cecità: tipologie e cause), veicola l’80% delle informazioni che il cervello riceve dall’ambiente esterno.
Proprio per questo è molto importante prendersene cura e sottoporsi a controlli periodici volti a prevenire e diagnosticare precocemente eventuali patologie.

 

Quando si parla di prevenzione alla vista sono diversi gli esami da effettuare; in questo articolo andremo ad approfondire ciò che riguarda la salute della cornea e della retina.
La cornea è la prima lente naturale che la luce incontra, è composta per il 75% da acqua e ha la funzione di proteggere l’occhio da abrasioni e patogeni.
La retina, invece, è una sottile membrana formata da cellule nervose adagiata sul fondo dell’occhio, il cui ruolo è quello di trasformare gli impulsi luminosi elettrici in immagini, che attraverso il nervo ottico vengono trasmessi al cervello. 

Le patologie che possono colpire retina e cornea sono diverse; le principali sono:

  • Cheratocono: causa la deformazione della lente, la quale tende ad assumere la forma di un cono e ad assotigliarsi
  • Cheratopatia bollosa: causata da edema della cornea e derivante dall’incapacità dell’endotelio corneale di mantenere lo stato normale disidratato della cornea
  • Maculopatia degenerativa: coinvolge la parte centrale della retina, la macula, e provoca una progressiva ed irreversibile riduzione della capacità visiva
  • Retinopatia diabetica: causata dalla presenza di diabete di tipo 1 e 2 che colpisce la retina in forma lieve, moderata o avanzata a seconda del caso
  • Glaucoma: interessa il nervo ottico ed è causata dall’aumento della pressione oculare all’interno dell’occhio

 

Cos’è la Tomografia a Coerenza Ottica (OCT) e perché è indicata per valutare la salute della cornea e della retina?
La Tomografia a Coerenza Ottica (OCT) è un esame non invasivo e totalmente indolore, che permette la diagnosi e il follow-up di numerose patologie corneali e retiniche.
Nello specifico, si tratta di una tecnica di imaging che permette di ottenere fotografie ad alta risoluzione del tessuto retinico, così da valutarne spessore, conformazione e rapporto tra i vari strati.
Consente, inoltre, di mettere a confronto gli esami eseguiti nel tempo dal paziente, fornendo al medico oculista mappe differenziali.
 

Come si effettua la Tomografia a Coerenza Ottica (OCT)?
L’esame prevede la collaborazione da parte del paziente, il quale dovrà posizionarsi di fronte allo strumento e fissare la luce che compare; così facendo il macchinario potrà mettere a fuoco le strutture da analizzare e procedere con la scansione dell’occhio. La durata dell’esame è di circa 15 minuti e non prevede necessariamente la precedente dilatazione delle pupille. 
La Tomografica a Coerenza Ottica (OCT) risulta, però, poco efficace nei soggetti che presentano:

  • Opacità avanzate dei mezzi diottrici
  • Alterazioni significative del film lacrimale

Data la fondamentale importanza della salute dell’occhio, per mantenerla è necessario sottoporsi a controlli periodici, anche in assenza di particolari sintomi. Prenota il tuo appuntamento con il Dott. Miglio, primario di Oculistica di Fondazione Poliambulanza! Clicca qui e scegli la disponibilità più adatta alle tue esigenze!