Cura della Cataratta: perché scegliere la procedura Premium

31 luglio 2019
Cura della Cataratta: perché scegliere la procedura Premium

La cataratta è una patologia dell’occhio caratterizzata da una progressiva e costante opacizzazione del cristallino, la lente naturale collocata tra l’iride e il corpo vitreo. Colpisce generalmente i soggetti over 65, ma esistono casi particolari nei quali il disturbo si presenta precocemente; nello specifico si parla di:

  • cataratta congenita, è la conseguenza di patologie reumatiche o metaboliche che ostacolano lo sviluppo dell’occhio sin dalla nascita. In questi casi una diagnosi immediata risulta determinante, in quanto permette di intervenire precocemente e di non compromettere la vista del soggetto negli anni successivi;
  • cataratta giovanile, è determinata da malattie come il diabete, oppure dal mal funzionamento di altre strutture dell’organo visivo.

Data la lentezza con la quale la cataratta si sviluppa, risulta difficile accorgersi dei sintomi. 
Tra i più comuni, comunque, vale la pena ricordare: 

  • Annebbiamenti temporanei o permanenti della vista
  • Senso di abbagliamento nella visione controluce
  • Aloni luminosi intorno a luci puntiformi
  • Difficoltà nel distinguere i colori
  • Lentezza nell’adattamento al buio
  • Lentezza nella messa a fuoco
  • Possibile sensazione di stanchezza e bruciore oculare.

Per la diagnosi di questa malattia è necessaria una visita oculistica durante la quale vengono effettuati una serie di accertamenti specialistici come:

  • L’esame con lampada a fessura: utile per osservare i tessuti oculari attraverso lenti che concentrano il fascio di luce della lampada in una zona precisa dell’occhio
  • L’esame della refrazione e dell’acutezza visiva: consiste nella lettura da parte del paziente di lettere, numeri o disegni di varie dimensioni su una tabella posizionata ad una distanza determinata.

Il trattamento 
Ad oggi non esistono terapie farmacologiche per la cura della cataratta; l’unica soluzione in grado di trattare la patologia consiste nell’intervento chirurgico di rimozione e sostituzione del cristallino. L’intervento, eseguito generalmente in Day Hospital e della durata di pochi minuti, può essere svolto tramite l’utilizzo del bisturi (procedura tradizionale) oppure tramite il Laser Femtoassistito (FLACS) (procedura premium); in entrambi i casi prevede tre fasi:

  1. Accesso al bulbo oculare per raggiungere il nucleo catarattoso attraverso un’incisione corneale 
  2. Frantumazione e rimozione del cristallino opacizzato tramite una piccola sonda  
  3. Sostituzione del cristallino rimosso con una lente intraoculare artificiale  

Perché l’utilizzo del laser Femtoassistito è consigliato rispetto all’utilizzo del bisturi? Perché presenta molti vantaggi per il paziente, sia in fase pre-operatoria che in fase post-operatoria. Questi sono i principali:

  • Personalizzazione dell’intervento: il chirurgo crea un modello 3D dell’occhio del paziente, che gli consente di pianificare tutte le fasi dell’operazione con il massimo della precisione e dell’accuratezza.
  • Incisioni Perfette: a differenza delle incisioni realizzate manualmente, quelle realizzate con il laser sono computerizzate e quindi meno invasive e più precise. Ciò comporta un recupero visivo molto più rapido.
  • Frantumazione regolare: la tecnica laser consente di frantumare il cristallino affetto da cataratta in modo più regolare rispetto alla tecnica tradizionale; questo consente una rimozione facilitata e più sicura.
  • Allineamento preciso: l'incisione effettuata tramite laser consente di posizionare la nuova lente intraoculare in maniera molto più precisa, garantendo un perfetto allineamento all’interno dell’occhio e quindi una miglior visione.


Prenota una visita con il Dott. Miglio e controlla lo stato di salute dei tuoi occhi. Clicca qui e conferma il tuo appuntamento direttamente online! Siamo a Brescia in Via Crocefissa di Rosa, 3.