Tags

Inaugurazione nuovo Centro Oculistico di Fondazione Poliambulanza

04 novembre 2019
Inaugurazione nuovo Centro Oculistico di Fondazione Poliambulanza

Inauguriamo oggi le nuove sale del centro oculistico di Fondazione Poliambulanza, di cui è primario il dottor Vincenzo Miglio, che coordina un’equipe di medici ed infermieri altamente specializzati.
La propensione verso l’aggiornamento, la costante attività congressuale e l’uso delle migliori tecnologie disponibili hanno reso il team del dottor Miglio tra i più prestigiosi e riconosciuti nel panorama nazionale.

 

Negli ultimi decenni la tecnologia ha avuto un forte impatto sull’oftalmologia, e il centro oculistico di Poliambulanza si è dotato di attrezzature di ultima generazione come:

  • Retcam3 (sistema di imaging) per lo screening oftalmologico pediatrico
  • Laser Catalys (laser a femtosecondi) per la chirurgia della cataratta femto assistita
  • Laser Allegretto (laser ad eccimeri) per la chirurgia refrattiva.

 

Investire costantemente sulle tecnologie medicali, aggiornare i protocolli, sottoporre il personale ad un continuo aggiornamento professionale, rinnovare gli ambienti per adeguarli alle nuove metodiche sono le basi per offrire ai nostri pazienti il massimo della qualità e della sicurezza sia dal punto di vista sanitario che umano.

 

Nel centro oculistico si esegue, fra gli altri, l’intervento di rimozione della cataratta con l’utilizzo della tecnologia laser, che apporta vantaggi notevoli, non conseguibili con la procedura manuale, nelle tre fasi di accesso, rimozione e posizionamento del cristallino. 
Il laser consente infatti di rendere meno problematico l’intervento per il paziente: la precisione delle incisioni si traduce nella diminuzione del trauma chirurgico e dopo circa 30 minuti dall’intervento il paziente può essere dimesso dall’ospedale senza la necessità di fasciatura e il giorno dopo riprendere le sue attività quotidiane. 
Il centro oculistico di Poliambulanza si qualifica inoltre per la cura di tutte le patologie retiniche, quali distacco retinico, membrane epimaculari e dei danni retinici in pazienti diabetici; viene trattato il cheratocono e le patologie che richiedano un trapianto corneale; si eseguono operazioni del glaucoma con varie e moderne tecniche chirurgiche, e i medici del reparto prendono in cura molti pazienti affetti da maculopatie degenerative